S.I.M.E.O.S. Società Italiana di Musica Elementare Orff-Schulwerk - Verona - ENTE NO PROFIT
, Via Boccioni 5a - 37131 Verona - tel. 3314828759
Simeos è patrocinata dall’Orff- Institut di Salisburgo e accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con D.M. n° 177 prot. N° 1189/C/3 del 27.02.2003 in qualità di Ente Formatore.


L'associazione
Storia
Staff
Le nostre sedi


Aggiornamento
Formazione
Simeos e Scuola


Corsi di propedeutica musicale
Corsi di strumento
Corsi di musica d'insieme
Docenti


Danza, teatro, arte (bambini e ragazzi)
Voce, musica, danza (giovani e adulti)
Attività corporee e di benessere
Docenti


Diario
Video gallery - Foto gallery
Link
Proposte bibliografiche





DOCENTI (ANNO 2016-2017)





DOCENTE DI CHITARRA
AGUZZI CARLO


BREVE CURRICULUM
Studia chitarra moderna, chitarra classica in diverse strutture musicali. Consegue la Laurea Bachelor of Arts presso la scuola “Experience Music Academy” seguendo le lezioni con i docenti Aldo Betto, Bradford Myrick, Alberto Milani, Nick Muneratti. Ha seguito numerosi seminari e lezioni del chitarrista jazz Massimo Zemolin, di Brendan Gallagher (ex chitarrista di David Bowie) e altri grandi professionisti del panorama musicale italiano ed internazionale. È docente di chitarra moderna (elettrica, acustica e classica) in numerose scuole del veronese. Si dedica inoltre all’attività concertistica in diversi ensemble strumentali, soprattutto in formazioni acustiche, ma anche pop, rock e funky. Nel 2015 pubblica il CD Perdente Radicale, di cui è compositore e arrangiatore dei brani.
aguzzi.carlo@gmail.com
333 3149333



DOCENTE DI VIOLINO-ORCHESTRA CLASSICA
BATTISTELLA PIERFRANCESCO


BREVE CURRICULUM
Ha svolto gli studi musicali (violino e composizione) presso il Conservatorio di Vicenza e ha iniziato da giovanissimo l’attività concertistica in diverse formazioni orchestrali e da camera in Italia e all’estero anche come primo violino e solista, nonché come maestro collaboratore durante le edizioni del Festival “Mozart ed il teatro musicale italiano” di Vicenza e Versailles (Francia) collaborando con i maestri Christopher Hogwood, Alan Curtis e Daniele Ferro. I suoi interessi si rivolgono inoltre alla direzione orchestrale e corale: ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra con il M.L. Deshev e si è dedicato per alcuni anni alla preparazione di formazioni corali attive nel territorio veronese.
In qualità di violinista ha collaborato con le Orchestre della Fondazione Arena di Verona e del Gran Teatro La Fenice di Venezia. E’ interessato al violino in tutte le sue forme di espressione sia come interprete che come compositore, arrangiatore e trascrittore: dalla musica antica, che esegue con un violino barocco originale del 1700, avendone studiato la tecnica con Sigiswald Kuijken e Shelley Fowle, alla musica contemporanea, dalla folkloristica, fino al Jazz dopo aver frequentato i corsi di Enzo Porta e Riccardo Luppi. Ha perfezionato lo studio del violino con il maestro rumeno Marius Cristescu.
In qualità di violinista country ha preso parte a diverse formazioni tra cui: “Ohio Express”, Vicenza; “Guitars for Rent”, Vicenza; “Dobro”, Reggio Emilia; “Tennessee River”, Verona, con i quali ha partecipato al Festival Internazionale Country a Mirande (Francia) condividendo il palco con Willie de Ville e Jerry Lee Lewis; “Turn Over”, Treviso; Luca Olivieri e TC band, Verona, con i quali si è esibito al Festival Soave Chitarre al fianco di Albert Lee. Nell’ambito della musica popolare italiana ha collaborato con i “Folkbanda” e Grazia De Marchi. Attualmente è docente di ruolo della cattedra di Violino presso l’Istituto Comprensivo 8 Centro Storico di Verona (Scuola secondaria di I° grado “Caliari”).
Dal 2009 è insegnante di Violino e orchestra presso la scuola SIMEOS di Cadidavid Verona, corsi sempre apprezzati, rivolti a tutti gli strumentisti, principianti ed esperti, ragazzi e bambini, per i quali cura personalmente le elaborazioni e gli arrangiamenti da un vasto repertorio che abbraccia tutti i generi musicali: musica classica, colonne sonore di film e cartoon, jazz, rock, pop e folk; dedicato ai più piccoli ha scritto alcune composizioni originali per questa attività di “far musica insieme”, con lo scopo di far entusiasmare e appassionare i giovani strumentisti, creando in questo modo occasione d’incontro, fattore importante per il miglioramento della tecnica strumentale e lo sviluppo della creatività individuale.



DOCENTE DI FLAUTO
BALLARDINI PATRIZIA


BREVE CURRICULUM
Diplomata nel 1983 in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica F.E. Dall’Abaco di Verona.
Assunta nel 1986 nella scuola secondaria di primo grado nel ruolo di insegnante di musica. Ha partecipato a varie iniziative di formazione sulla didattica musicale proposte dalle associazioni musicali SIEM e SIMEOS.
Ha avuto incarichi di coordinatrice della continuità musicale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Ha attuato progetti curricolari nella scuola dell’infanzia di Marchesino, nelle scuole primarie di Zevio, Marchesino, Cadidavid e nelle scuole secondarie di primo grado di Zevio e Cadidavid.
Suona nella Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona”.



DOCENTE DI HIP HOP
BELLORIO ELENA


BREVE CURRICULUM
Laureata in Scienze dell'educazione presso l'università di Verona, si dedica allo studio di Danza Classica con l'insegnante Francesca Beveresco. Presto passa allo studio dell’Hip-hop/Funky con Nadia Panizza. Nel 2002 è vincitrice, con il gruppo Sweet Angels, del concorso "European Dance Project" di Genova nella categoria juniores. Classificata prima, allo stesso concorso, come miglior esibizione solista categoria Hip-hop e per la migliore esecuzione coreografica e showmanship.
Dal 2006 al 2009 segue anche lezioni di Jazz e dal 2009 ad oggi studia Hip-hop, House e Video Dance con Paola Manghisi e Samar Khorwash. Nel 2010 entra a far parte dei Knowledge con i quali vince diversi concorsi a livello internazionale e nel Dicembre 2013 fa parte del cast, dello spettacolo "Love Tragedy", diretto e coreografato da Paola Manghisi, Mirella D'Alessandro e Giorgio Azzone. Frequenta numerosi stage e si diploma all’MC Hip Hop School di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.
Dal 2005 fa parte come cantante e ballerina degli OkMama voice and music group diretto da Laura Facci. Il gruppo si è esibito in numerosi teatri del nord Italia ed è un'associazione no profit che devolve parte del ricavato a sostegno di iniziative benefiche e ricerche mediche. Ha lavorato con adolescenti e giovani con disagio famigliare presso la ONLUS "Energie Sociali" ed è stata Animatrice grest e campi estivi per bambini della primaria e ragazzi della secondaria.
Progetta laboratori sul corpo anche per adulti e corsi di hip-hop presso la comunità in cui lavora e presso la comunità di ragazze tossicodipendenti "Beniamino" a Cavriana.
348-3235251
elenina_hsm@hotmail.it



DOCENTE DI PERCUSSIONI-BATTERIA
BERTI NICOLA


BREVE CURRICULUM
Studia batteria classica al CSM di Verona con Davide Ragazzoni e Franco Rossi; percussioni con Massimo Rubulotta e Massimo Carrano. Affronta lo studio delle percussioni e della storia della musica araba con insegnanti locali presso il Conservatorio di Istanbul. Approfondisce la conoscenza della musica andalusa con insegnanti gipsy di Madrid e Malaga dedicandosi allo studio del cajon. Docente di percussioni in scuole private veronesi e asili, è responsabile per anni dei laboratori didattici percussivi di Villa Buri di Verona dove si appassiona all'insegnamento dei più piccoli. Il percorso formativo comprende la partecipazione a corsi e seminari con Glen Velez, Massimo Carrano per la musicoterapia, Aldo Bova, Paolo Cimmino, Ezio Zaccagnini, Will Schmid, Jeff Stewart, Matthias Philipzen e diversi musicisti percussionisti spagnoli e sudamericani. Ha lavorato nel settore sociale presso l'Ulss 22 e in varie comunità. Suona in gruppi di genere acustico e word music; ha all'attivo una quindicina di album registrati con musicisti e cantanti italiani, spagnoli e inglesi. È docente presso la scuola di musica SIMEOS nella quale adotta una metodologia strumentale attiva, dove lo studente arriva a leggere le partiture per batteria e percussioni in modo semplice e naturale commisurato al proprio livello e alle proprie capacità: si parte dal canto di figure ritmiche combinate in piccole filastrocche e successivamente si applicano agli strumenti. I percorsi didattici sono utilizzati anche con bambini diversamente abili, in collaborazione ad una esperta del settore.



DOCENTE DI PIANOFORTE-MUSICA IN GIOCO
DAL MOLIN ALBERTO


BREVE CURRICULUM
Dopo il conseguimento del diploma di Pianoforte, affronta presso il Conservatorio di musica “F.E. Dall’Abaco” di Verona i Corsi di didattica di pianoforte e di perfezionamento pianistico post diploma, corsi di Psicologia Cognitiva in ambito musicale, corsi di Storia ed Analisi del repertorio pianistico. Segue corsi di perfezionamento pianistico presso la Steinway Society, la Hochschule fur Musik “ Franz Liszt “ di Weimar – Germania ed il Conservatorio di Verona. Nell’ambito della didattica musicale segue i corsi di aggiornamento e formazione presso la SIMEOS.
Maestro responsabile di laboratori musicali per bambini di scuola dell’infanzia 3-6 anni e nido 2-3 anni con utilizzo dello strumentario e della metodologia Carl Orff, è inoltre docente di propedeutica musicale (3-6 anni) e di attività di musica d’insieme (6-10 anni). È docente di pianoforte, storia della musica, teoria e solfeggio.
3407896681
alberto.panter@libero.it



DOCENTE DI BASSO
DANESE DANIELE


BREVE CURRICULUM
Inizia lo studio del basso elettrico nel 1994 da autodidatta, in seguito prosegue gli studi di basso elettrico e fretless con il M° Alessandro Segattini e con il M° Lorenzo Conte, frequentando parallelamente corsi di teoria, armonia e composizione. Intraprende la carriera di musicista live con varie formazioni nell'ambito rock/funk/blues, fra cui i The Devil Spoke, con i quali incide nel 2007 Chili con Carne, registrato live al Blocco Music Hall. Nel 2012 si diploma presso il Modern Music Institute, sede di Verona, con la votazione di 100/100, sotto la guida del coordinatore nazionale della sezione MBI (Modern Bass Institute) Giorgio Terenziani e del presidente MMI Alex Stornello, con il quale sta proseguendo attualmente gli studi. Nel 2012 conseguentemente al diploma, diventa insegnante abilitato MMI/MMI Junior per la sede di Verona. Nell'agosto 2012 inizia la collaborazione con il liutaio Simone Cicolin, per la produzione dei bassi elettrici serie Karmanbass KR4/KR5 di cui è attualmente endorser. Attualmente bassista del duo DuobleBass, insieme alla cantante/bassista Anna Guglielmini. Dal 2008 è docente di basso elettrico presso la scuola musicale SIMEOS, sede di Cadidavid – Verona e dal 2011 presso l'associazione culturale Artefatti.



DOCENTE DI CANTO
DELLA VILLA CAROLINA SILVA


BREVE CURRICULUM
Nel paese di nascita, il Brasile, intraprende fin da giovanissima l’esperienza musicale vocale. Seguono esibizioni in pubblico in spettacoli tenuti nella provincia di Padova. Partecipa a concorsi canori (Vota le Voci, Festival della canzone, Concorso Voci nuove carnevale del Veneto); nello stesso periodo affronta lo studio di tecnica vocale, un percorso di canto lirico con il baritono Alberto Zanetti ed un successivo passaggio verso lo studio di canto moderno. Dopo il conseguimento della maturità scientifica studia presso l’MA Europe (Middlesex University of London) di Montagnana (PD), presso l’Experience Music Academy per il conseguimento del Bachelor of Arts in Contemporary Music (corso di laurea inglese con riconoscimento europeo in canto moderno), dove oltre allo studio del canto affronta discipline come arrangiamento e composizione, teoria e armonia, songwriting, musica d’insieme, marketing, music business (con i docenti Enrico Nordio, Sara Pick, Federica Gasperoni, Stefano Ferracin, Niccolò Muneratti, Massimo Cavallari). Attrice in musical in zona padovana (“L’Atteso” di Daniele Ricci e una rivisitazione moderna de “I Promessi Sposi”), ha in attivo vari progetti musicali per concerti live e attività in studio. Tra i più importanti “Soulful ladies” un duo acustico al femminile con la chitarrista Giada Ferrarin attivo in Italia e all’estero. Frontman della band indie-rock “High Society”. Collabora come corista con il cantautore Giovanni Facciotti e con il chitarrista e cantautore Carlo Aguzzi, con il quale oltre alle esibizioni si cimenta nella scrittura di brani originali. A seguito del tirocinio con il docente e artista Enrico Nordio, si dedica all’insegnamento di canto moderno e nozioni di interpretazione sia in lezioni private che in collaborazioni con scuole.
carolina.dellavillasilva@gmail.com
327 4441453



DOCENTE DI PITTURA
DI PALO MARIA FRANCESCA


BREVE CURRICULUM
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano (Progettazione Architettonica), frequenta corsi di specializzazione di ceramica raku e decorazione di porcellane. Pittrice, ceramista e decoratrice di porcellane, collabora con lo studio di progettazione d'interni di famiglia occupandosi della parte decorativa; realizza la copertina dell'album di Luca Trabucco “Composizioni per pianoforte”per la Phoenix Classic. Tiene corsi di disegno, pittura e ceramica per adulti e bambini nei propri studi e presso laboratori artistici di Genova, Alessandria e Verona dal 2001. Crea gioielli ed oggetti artistici realizzati con ceramiche raku e materiali naturali che espone in gallerie, attività commerciali, mostre ed eventi della Liguria e del Veneto. Si occupa dell'organizzazione e allestimenti di mostre sfruttando le proprie esperienze artistiche e di curatrice di ambienti, utilizzando in particolare materiali naturali e di recupero. Organizza eventi artistici e gruppi di lavoro con adulti e bambini.
+39 347 7691193
info@mariafrancescadipalo.info
www.mariafrancescadipalo.info



DOCENTE DI PIANOFORTE
MANZINI GIUSEPPE


BREVE CURRICULUM
Dipomatosi in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Padova, ha frequentato corsi di perfezionamento sullo studio del canto corale con G. Acciai, G. Mazzuccato, R. Gessi, P. Scattolin, R. Spremulli, M. Lanaro.
Docente presso il Centro di Avviamento Musicale dal 1994 per il corso di Lettura Ritmica, pianoforte, tastiera e di Laboratorio Corale; direttore della Corale “S. Cecilia” dal 1983. È docente nella scuola secondaria di primo grado e liceo presso il Seminario Vescovile di Verona. Organista presso la parrocchia di Cadidavid, è docente di pianoforte e tastiera presso la scuola ORFF – SIMEOS di Cadidavid Verona ed il Centro Avviamento Musicale di San Giovanni Lupatoto. Dal 2010 coordina il “Gruppo Vocale Bequadro” ensemble vocale che sperimenta percorsi vocali d’assieme di vario genere. La frequenza di corsi di didattica riguardanti l’educazione musicale porta a ritenere che la musica, oltre che un’espressione artistica di alto livello, sia una strategia educativa, in grado di sviluppare le abilità psico-motorie nei bambini, stimolare le capacità di analisi e sintesi attraverso una attività solo apparentemente manuale e sviluppare una certa capacità di autodisciplina nel conseguimento di piccoli obiettivi. Per chi bambino non è più, la musica è senz'altro modo per potersi momentaneamente sganciare dalla frenesia che a volte la vita ci impone.



DOCENTE DI TEATRO RAGAZZI
PAZZOCCO NICOLA


BREVE CURRICULUM
Diplomato in arte applicata e successivamente in scenografia all'Accademia delle Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona con una tesi sul Teatro per Ragazzi, ha frequentato corsi di formazione in Arte scenica (Maria Luisa Cappelletti), “Cinema e libro” (centro audiovisivi Elisabetta Lodi), Canto moderno con Laura Facci. Presso la Fondazione AIDA i corsi per Tecnico delle luci e “Note di regia”, i corsi “La voce creativa” tenuto da Nicoletta Zabini del Teatro Nucleo di Ferrara e“Bagonghi” teatro di strada organizzato da VivaOperaCIrcus.
Lavora presso Fondazione AIDA di Verona in qualità di scenografo, tecnico audio e luci oltre a svolgere attività di attore e di docente in corsi per adulti e laboratori per bambini; presso la Fondazione Arena lavora come macchinista e attrezzista, svolgendo attività presso l'anfiteatro Arena, al teatro Filarmonico e nei laboratori di scenografia della Fondazione stessa.
Ha affiancato la collega Evelina Pershorova nella scuola del Teatro di S. Massimo e ha prestato attività di insegnamento di pittura presso l’ass. disabili “La Strada”. Nel 1998 fonda con altri colleghi attori e registi la compagnia teatrale Fior di Teatro. Nel 1999 realizza in collaborazione con la collega e musicista Cristina Falziroli lo spettacolo “Racconto fra cielo e mare”; dello stesso è stata realizzata la versione in lingua inglese. Ha tenuto corsi di manualità creativa ed animazione presso il centro di salute mentale di Nogara. Nel 2002 è debuttato lo spettacolo DIRITTI BLUES tratto dal Grande libro dei diritti dei bambini di Amnesty International nel quale ha affiancato l’attore Oreste Castagna, voce di Dodò dell'Albero azzurro e Gipo Scribantino nella Melevisione (trasmissioni RAI) . Dal 2003 collabora con Teatro Oplà di Bologna come illustratore dal vivo e come scenografo. Ha preso parte all'operetta "Il paese dei campanelli" prodotto dalla compagnia “Parnaso” di Ferrara e "Il teatrino" di Verona. Dal 2008 tiene con la collega Evelina Pershorova il corso di teatro per bambini e ragazzi per la scuola di musica e teatro "Antonio Salieri" (Caselle di Sommacampagna). Collabora con il coro lirico A.Live e la Rete Musica del Comune di Verona. È direttore artistico della rassegna teatrale per bambini e famiglie “Buonanotte Sognatori” dell'associazione Cavalier Romani di Sona (Verona).
Attualmente oltre alla realizzazione di spettacoli, prosegue l’attività di docente di corsi nelle scuole primarie e percorsi propedeutici teatrali nelle scuole dell’infanzia. Ha realizzato i seguenti spettacoli : "L'isola del tesoro" di R.L. Stevenson- 1998 “Racconto fra cielo e mare” - 1999 "Hansel e Gretel" di J.e W. Grimm- 2000 "La cicala, la formica & le 4 stagioni" da Esopo e Vivaldi -2001 “L’ Abete” di H.C. Andersen - 2003 “Lo Schiaccianoci” di E.T.A. Hoffmann – 2005 “I musicanti di Brema” di J. e W. Grimm - 2006 “L’usignolo dell'imperatore!” di H.C. Andersen - 2007 “Il bosco dei Grimm” - 2008 "Che regalo hai?" - 2009 "Aladino e la lampada meravigliosa" – 2011 “La luna di Hansel e Gretel” - 2012 “Il foglio e la foglia” - 2013 “Storie che volano” - 2014



DOCENTE DI BATTERIA
PISA


BREVE CURRICULUM
Dopo il percorso iniziale con Vittorio Boninsegna, studia all’Accademia di Franco Rossi con l’insegnante Camillo Colleluori dal quale apprende le tecniche di doppio pedale. Con l’insegnante Ricky Turco affronta lo studio del funky e latin. Molte le esperienze strumentali in diverse formazioni tra cui la band trash metal Cryogenic con cui registra un demo intitolato “Reality or dream” suonando di spalla agli SKANNERS. Suona inoltre con la band rock blues anni 70/80, gli Oxama Project band che propone musica flamenca. Ciò permetterà di esibirsi ad un festival al Rolling Stones di Milano. Collabora con la cover band Tabula Rasa, con il gruppo blues Devil Spoke del maestro Dario Ferronato e Federico Fuggini, con Enjoy (gospel), Megatrio, Successivamente con il gruppo funky Alti e bassi, nella band acustica Crash Boom Bang suonando il cajon. Segue le lezioni con Maurizio Sgaramella.



DOCENTE DI SASSOFONO-CLARINETTO
PIVA ROBERTO


BREVE CURRICULUM
Diplomato in Saxofono presso il Conservatorio di Trento, ottiene il Diploma di Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica “F.E. Dall’Abaco” e la Laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio di Rovigo.
Per numerosi anni segue gli Stage di formazione e aggiornamento per Maestri-Direttori e Docenti dei corsi di orientamento musicale dell’AMBAC Veneto. Presso il Conservatorio di Verona segue il corso di Arrangiamento ed esecuzione di musiche per Big Band (docente Kurt Maas).
Frequenta numerosi Masterclass e corsi di perfezionamento Jazz (Accademia di Musica Moderna-Vr con Bobby Watson, Veneto Jazz, Siena Jazz).
Docente presso numerose scuole di saxofono, clarinetto, teoria e solfeggio e musica d’insieme, è attivo dal 2009 presso la scuola di musica ORFF – SIMEOS di Verona. È inoltre docente nei corsi di integrazione musicale extracurricolari presso l’IC 4 di Verona.
+39 338 4093830
piva@globalway.it



DOCENTE DI CHITARRA-ORCHESTRA PRIMAVERA
SANDRI IVANA


BREVE CURRICULUM
Si dedica allo studio della chitarra con Sandri Angelo e presso la scuola di musica Woodstock A.C.M. di Villafranca – Verona con i maestri Deborah Kooperman, Dario Ferronato, Stefano Bianchini. Segue presso la SIMEOS il corso annuale di formazione Approccio all’Orff-Schulwerk 2013-14 ed altri corsi di aggiornamento, sia estivi che stage di approfondimento sulla metodologia Orff-Schulwerk. Ha insegnato chitarra presso diverse scuole; attualmente è docente di chitarra presso la scuola di musica Orff Simeos.



DOCENTE DI CHITARRA
STAFFOLI MATTEO


BREVE CURRICULUM
Cantautore, chitarrista, cantante ed armonicista, muove i primi passi con la musica durante l'adolescenza “chiamato” dal Blues. Tutto è cominciato con Zucchero, Joe Cocker, i Blues Brothers, poi sono stato rapito dall'espressività di Hendrix, dalla sua geniale emotività, ho trovato me stesso nel suono rude e sensuale di Muddy Waters ed infine ho provato grande interesse e profondo rispetto per i padri del blues: Blind Boy Fùller, Big Bill Broonzy, Ledbelly, Robert Johnson...Alla base del mio percorso: il movimento. Vivo la musica non in senso melodico, ma come qualcosa che fa muovere il corpo e l'anima. Parallelo al mio percorso musicale, l'amore per la lingua italiana, il piacere nell'esprimermi scrivendo.
1992 – 1994 ARITHMIA. Gli anni delle prime esperienze, qualche concorso canoro, iniziazione alla chitarra elettrica, scoperta del blues, di Hendrix, comincio a scrivere canzoni. 1994 – 2005 NAKIRA Blues Band. Arte allo stato puro, fucina di passioni e di idee, condivisione di stili ed influenze, improvvisazione, vera esperienza di palco. E’ il gruppo storico, quello a metà strada tra il passatempo, lo sfogo e la professionalità, il lavoro. 2004 – 2009 DOPPIO MALTO. Il duo (con Jennifer Groome). Il ritorno all’acustico, all’essenziale, passione e professionalità, impegno e valori. Un vero e proprio progetto culturale che mi ha permesso di arricchire le mie conoscenze musicali e di presentare spettacoli efficaci. 2004 – 2006 DEBORAH KOOPERMAN BAND. Esperienza arricchente ed emozionante. Ho avuto l’opportunità di lavorare con musicisti esperti e davanti a platee importanti. Deborah ha senza dubbio contribuito a farmi conoscere brani e autori di ambito folk/traditional che poi ho inserito con grande interesse nel mio repertorio. Partecipo alla registrazione dell'album “Yesterday...Tomorrow” (2004) 2007 TEA SPOON QUARTET. Collaborazione/sostituzione breve ma intensa che mi ha permesso di apprendere i rudimenti del fingerpicking. 2007 DIETRO LE QUINTE. Gruppo nato per la registrazione de “Il sogno, la strada & il re Serpente” (2008). Musicisti bravi e competenti che hanno saputo interpretare i miei brani. 2010 M. S. & PILGRIMS OF BLUES. Trio “fatto su misura” che punta a ricreare l'atmosfera delle varie epoche del blues partendo dagli anni '30, fino ai giorni nostri, con arrangiamenti originali che valorizzano la profondità emotiva di questo genere, oltre alle caratteristiche dei musicisti. 2013 M. S. - DELTA BLUES. Titolo dell'ultimo spettacolo proposto: evoluzione dei Pilgrims, con musicisti diversi ed una significativa sezione ritmica. Registrazione dell' omonimo album “Delta Blues” (2014).
I miei insegnanti: Anna Culpo (1989 -1991); Simone Guiducci (1993 – 1994, presso l'Accademia di musica moderna, Mantova); Davide Recchia (2004 – 2006, presso l' A. C. Woodstock di Villafranca di Verona). Inoltre sono stati insegnanti, magari indirettamente, tutti coloro che mi hanno trasmesso qualcosa, tecniche ed emozioni, mentre li studiavo o li interpretavo: D. Kooperman, Muddy Waters, J. Hendrix, Big Bill Broonzy, ma l'elenco è lungo!
Ho insegnato privatamente dalla fine degli anni '90 a, circa, il 2003, poi, dal 2005 ad oggi presso l'Associazione Culturale Woodstock di D. Kooperman, a Villafranca di Verona. Dal 2011 sono attivo anche presso la scuola di musica ORFF - S.I.M.E.O.S. Verona ed in altre scuole del mantovano.
Caratteristiche del mio corso: • Amo sia la chitarra acustica che la chitarra elettrica, entrambe hanno una capacità espressiva notevole, ma vanno affrontate con tecniche differenti. • Accetto sia allievi principianti che un po' più avanzati e che vogliano apprendere qualche tecnica particolare o conoscere qualche artista speciale. • Non c'è un limite di età (direi dai 12 agli 80 anni), serve solo la voglia di mettersi in gioco, divertirsi...e di studiare un po' a casa! (esperienza anche con bimbi) • Il genere che prediligo è il Blues, ma sono aperto sempre anche ad altre proposte, ed al Rock in generale. • Lavoro molto su brani ed autori, piuttosto che su esercizi (che però sono inevitabili), poiché reputo importanti, per essere musicisti completi, oltre alla tecnica, anche l'espressività, l'emotività. • Alcune delle tecniche su cui punto sono il fingerpicking, le accordature aperte ed il bottleneck (slide guitar)...oltre a tutto il patrimonio che ci ha lasciato Hendrix!
Chi insegna, non “scrive su un foglio bianco”, non dà e basta, aiuta solo a scoprire cose che già stanno dentro l'allievo! Dal 1998 Al 2006 esperienze in colonie con bambini e di turismo “alternativo” in zone disagiate di Albania ed ex Jugoslavia. Lunga ed intensa esperienza come educatore. Servizio civile svolto presso l' Ente Nazionale Sordomuti di Mantova. Dal 2002 al 2011 ho lavorato presso il negozio di strumenti musicali NOTORIUS s.n.c. Quasi laureato in Lettere Moderne.
www.matteostaffoli.it
matteo@matteostaffoli.it
349/6697608



DOCENTE DI VIOLINO
TEDESCHI ANNA


BREVE CURRICULUM
Ha studiato violino al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma perfezionandosi con i maestri G. Casarano, G. Rondino e F. Tamponi. Ha fatto parte di varie orchestre lirico-sinfoniche e gruppi da camera tra i quali l’Orchestra della RAI Sinfonica di Roma, del Teatro dell’Opera di Roma, la Camerata Strumentale Romana diretta dal M° F. Tamponi, le Orchestre dell’Unione Musicisti di Roma, dell’Ente Lirico Arena di Verona, della Radio e Televisione Svizzera Italiana di Lugano, oltre a diverse compagnie e associazioni musicali e teatrali attive su tutto il territorio nazionale in occasione di Stagioni Liriche di Tradizione dirette da importanti musicisti quali i Maestri Nicola Samale, Emanuel Ax, Palumbo, Prestia, Muller, Francesco Pradella e altri. Attualmente svolge attività concertistica in varie formazioni orchestrali e da camera che la portano ad abbracciare diverse esperienze musicali e di repertorio.
Ha intrapreso lo studio del canto lirico con il M.°Vincenzo Rose, con la M.° Cristina Mantese e infine con l’argentina Cecilia Lapponi svolgendo attività come soprano lirico in qualità di solista. Come corista ha preso parte all’attività del gruppo vocale Tavola Armonica diretto da Chiara Zocca e curato da Matteo Zenatti.
Docente di Violino, adotta tecniche di didattica e propedeutica musicale secondo la formula dell’imparare giocando, componendo personalmente gli esercizi tecnici e l’accompagnamento musicale al fine di proporre in modo piacevole la tecnica strumentale. Tale percorso didattico coinvolge, interessa, appassiona e cattura gli allievi di ogni età che lo frequentano. Aiuta gli studenti che intendono affrontare con successo gli esami di ammissione al Conservatorio.
338 59 75 402
anna.tedeschi@tin.it
annted33@gmail.com





Continua a seguirci per stare aggiornato sulle nostre attività.
Per eventuale richiesta di informazioni, scrivi a segreteria@simeos.it.
Grazie!