S.I.M.E.O.S. Società Italiana di Musica Elementare Orff-Schulwerk - Verona - ENTE NO PROFIT
, Via Boccioni 5a - 37131 Verona - tel. 3314828759
Simeos è patrocinata dall’Orff- Institut di Salisburgo e accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con D.M. n° 177 prot. N° 1189/C/3 del 27.02.2003 in qualità di Ente Formatore.


L'associazione
Storia
Staff
Le nostre sedi


Aggiornamento
Formazione
Simeos e Scuola


Corsi di propedeutica musicale
Corsi di strumento
Corsi di musica d'insieme
Docenti


Danza, teatro, arte (bambini e ragazzi)
Voce, musica, danza (giovani e adulti)
Attività corporee e di benessere
Docenti


Diario
Video gallery - Foto gallery
Link
Proposte bibliografiche


TESTI ( proposte bibliografiche )

 

QUALCHE PARTITURA CON EVENTUALI INDICAZIONI DI PERCORSO



AA.VV. Canons of Peace and Hope, San Francisco, Patterns Publishing, 2002.

AA.VV. Music for Children Orff-Schulwerk American Edition based on C.Orff – G. Keetman Music Für Kinder, USA, Schott Music Corp., 1980, voll. 1-3 (1 Pre-School; 2 Primary; 3 Upper Elementary).

AA.VV. Musik und Tanz Für Kinder – Wenn ich richtig fröhlich bini, Mainz, Schott’s Söhne, 1992.

BAXTER KATE Jazzylophone, Amersham, Bucks England, Halstan & Co., 1987.

GOODKIN DOUG A Rhyme in Time – Rhythm, Speech Activities and Improvisation for the Classroom, USA, Warner Bros. Publications, 1997.

GOODKIN DOUG Names Games – Activities for Rhythmic Development, USA, Warner Bros. Publications, 1998.

GOODKIN DOUG Sound Ideas – Activities for Percussion Circle, Miami, Warner Bros. Publications, 2002.

HARTMANN WOLFGANG All meine Kanons, © Hartmann W., 2008.

HOLL M. BRENT Ensemble – Easy and Intermediate pieces for Orff ensemble grades 4-8 (CD included) Bridgewater, VA, Beatin’ Path Publications Ltd., 2002.

KEEFE LIZ (a cura di) Canons of Peace and Hope San Francisco CA, Patterns Publishing, 2002.

KEEFE LIZ Music for Xilophones as performed by Xephyr, San Francisco, Patterns Publishing, 2002.

KORN SEBASTIAN Giocanto, Verona, CIERRE Grafica, 1997.

LÓPEZ-IBOR SOFÍA, MASHAT VERENA ¡Quien canta su mal espanta! Singing Driver away Sorrow! Songs, Games and Dances from Latin America (con DVD), New York, Schott, 2006.

MENINI RAFFAELLO 35 Canti-gioco tradizionali e non con accompagnamento dello strumentario Orff 1° livello, Verona, Tipografia Baschera, 2005.

MENINI RAFFAELLO 38 Canti tradizionali e brani musicali con accompagnamento dello strumentario Orff 2° liv. Verona, Tipografia Baschera, 2005.

MENINI RAFFAELLO Gli strumenti Premusicali Il parlato, il Gesto suono e la Percussione Verona, Tipografia Baschera, 2005.

MENINI RAFFAELLO Musica Elementare, Milano, Ricordi, 1980.

MENINI RAFFAELLO Ritmi e suoni Testo di ed. al suono e alla musica ad uso degli alunni della scuola elementare 1° e 2° parte, Verona, Tipografia Baschera, 1996.

MEYERHOLZ ULRIKE, REICHLE ERNST SUSI Einfach Lostanzen (con CD), Gümligen, Zytglogge Verlag Bern, 1992.

ORFF CARL, KEETMAN GUNILD Musik Für Kinder, London, Schott & Co. Ltd., 1950, voll. I-V.

PERLINI EMANUELA, ZAMBELLI DAVIDE Danze e suoni dei Balcani, Verona, Mela Music, 2004.

PERLINI EMANUELA, ZAMBELLI DAVIDE Danze e suoni di Israele, Verona, Mela Music, 2003.

PERLINI EMANUELA, ZAMBELLI DAVIDE Danziamo con i suoni d’Europa, Verona, Mela Music, 2003.

PIAZZA GIOVANNI Orff-Schulwerk Musica per bambini – Volume I, Milano Suvini Zerboni, 1983.

KORN SEBASTIAN, AMADEUS (a cura di) L’uso della voce e l’educazione dell’orecchio musicale, Udine, Pizzicato, 1987, voll. I-IV.

KORN SEBASTIAN, AMADEUS (a cura di) Lo strumentario didattico, Udine, Pizzicato, 1987, voll. V-VII.

SARRAZIN NATALIE Chipmunks, Cicadas and Owls – Twelve Native American Children’s Songs, England, Schott, 1996.

SIDAWAY PETER Strike Five – An Introduction to Early Classroom Work with Tuned Percussion Instruments, London, Schott & co. Ltd., 1984.

SOLOMON JIM Conga town – Percussion Ensembles for Upper Elementare and Middle School, Warner Bors. Publications, 1995.

SOLOMON JIM D.R.U.M. – Discipline, Respect and Unity Through Music, Warner Bors. Publications, 1998.



ALCUNE RIFLESSIONI



APOSTOLI ANDREA L’apprendimento musicale in età prescolare: il concetto di Audiation nella Music Learning Theory di Edwin Gordon in NUZZACI ANTONELLA, PAGANNONE GIORGIO (a cura di) Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa MultiMedia, 2008.

ASSENZA CONCETTA, PASSANNANTI BENEDETTO (a cura di) Musica, storia, cultura ed educazione. Riflessioni e proposte per la scuola secondaria superiore, Milano, FrancoAngeli, 2001

BERNSTEIN LEONARD Giocare con la musica, Milano, Excelsior 1881, 2007.

CUOMO CARLA (a cura di) Musica urbana. Il problema dell’inquinamento musicale, Bologna, CLUEB, 2004.

DELLA CASA MAURIZIO, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, ristampa 2002.

FRABBONI FRANCO, PINTO MINERVA FRANCA, Introduzione alla pedagogia generale, 4° ed., Roma-Bari, Laterza, 2005.

FRAZEE JANE Discovering Keetman – Rhythmic Exercises and Pieces for Xilophone by G. Keetman Selected and Introduced by Jane Frazee, USA, Schott Music Corporation, 1998.

FRAZEE JANE Discovering Orff – A Curriculum for Music Teachers, New York, Schott Music Corporation, 1987.

GOODKIN DOUG Play, Sing & Dance – An Introduction to Orff Schulwerk, USA, Schott Music Corporation, 2002.

GORDON EDWIN L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare, Milano, Curci, 2003.

GORDON EDWIN, APOSTOLI ANDREA L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare – Canti melodici e ritmici senza parole, Milano, Curci, 2004.

HASELBACH B, GRÜNER MICAELA, SALMON SHIRLEY (a cura di) Im Dialog – Elementare Musik und Tanz pädagogik im Interdisziplinären Kontext, In Dialogue – Elemental Music and Dance Education in Interdisciplinare Contexts (con DVD), Mainz, Schott Music GmbH & Co., 2007.

HASELBACH BARBARA Improvisation Dance Movement, Stuttgard, Klett, 1976.

HASELBACH BARBARA Tanz und Bildende Kunst, Stuttgard. Klett, 1991.

KELLER WILHELM Introduction to Music for Children, Mainz, B. Schott’s Söhne, 1974.

LA FACE BIANCONI GIUSEPPINA (a cura di) La Didattica dell’ascolto. Musica e storia Vol XIV n.3, Fondazione Ugo e Olga Levi, dicembre 2006, Bologna, Il Mulino, 2006.

LA FACE BIANCONI GIUSEPPINA, FRABBONI FRANCO (a cura di), Educazione musicale e Formazione, Milano, FrancoAngeli, 2008.

PALACIOS FERNANDO Colecciòn de cuentos musicales “La mota de polvo” Vitoria-Gasteiz Agruparte, 1997.

PALACIOS FERNANDO Las Operas del Real para los màs Jòvenes, Vitoria-Gasteiz Agruparte, 2002.

PALACIOS FERNANDO, GABAN J Escuchar- 20 reflexiones sobre musica y educatiòn musical, Las Palmas de Gran Canaria, Fundaciòn Orquesta Filarmònica de Gran Canaria, 1997.

PAYNTER JOHN, Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi, GUARDABASSO GIOVANNA (a cura di), Torino, E.D.T., 1996.

PAYNTER JOHN, ASTON PETER, Suono e silenzio – Progetti di musica creativa per la scuola Torino, ERI, 1980.

PIAZZA GIOVANNI Orff-Schulwerk Musica per bambini – Manuale, Milano, Suvini Zerboni, 1979.

SALIBA K. KONNIE Accent on Orff – An Introductory Approach, Upper Saddle River, New Jersey, Prentice-Hall Inc., 1991.

SANGIORGIO ANDREA, Orff-Schulwerk come antropologia della musica Tesi di Laurea, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in DAMS, Roma, 2006.

SLOBODA JOHN A. La mente musicale, Bologna, Il Mulino, 1998

VALLEJO POLO Mbudi mbudi Na Mhanga – Universo musical infantil de los Wagogo de Tanzania, Polo Vallejo ed., 2004.

WIDMER MANUELA Spring ins Spiel – Elementares Musiktheater mit schulischen und auBerschulischen Gruppen (con CD), Boppard am Rhein, Fidula-Verlag, 2004.