S.I.M.E.O.S. Società Italiana di Musica Elementare Orff-Schulwerk - Verona - ENTE NO PROFIT
, Via Boccioni 5a - 37131 Verona - tel. 3314828759
Simeos è patrocinata dall’Orff- Institut di Salisburgo e accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con D.M. n° 177 prot. N° 1189/C/3 del 27.02.2003 in qualità di Ente Formatore.


L'associazione
Storia
Staff
Le nostre sedi


Aggiornamento
Formazione
Simeos e Scuola


Corsi di propedeutica musicale
Corsi di strumento
Corsi di musica d'insieme
Docenti


Danza, teatro, arte (bambini e ragazzi)
Voce, musica, danza (giovani e adulti)
Attività corporee e di benessere
Docenti


Diario
Video gallery - Foto gallery
Link
Proposte bibliografiche


SIMEOS E SCUOLA

 


PROGETTI ORFF-SIMEOS PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI PUBBLICI E PRIVATI

ORFF SIMEOS mette a disposizione i propri collaboratori per interventi di educazione musicale presso scuole dell’infanzia, primaria di primo e secondo grado, secondaria.
Le proposte affondano le radici nel pensiero pedagogico/musicale di Carl Orff dove l'educazione musicale viene intesa come un'attività che coinvolge in maniera globale (corporea, vocale, motoria, emozionale e relazionale) riservando grande spazio al processo (didattico e metodologico) e alla creatività, vero motore vitale dello Orff/Schulwerk.
I percorsi educativi vengono strutturati e calibrati sulle esigenze e competenze dei gruppi/soggetti i quali, attraverso la sinergia di pratiche e canali espressivi diversificati, vengono avvicinati al musica e al suo linguaggio in modo graduale, alimentando fantasia, creatività e musicalità.
Gli ambiti fondamentali e generali toccati dalle singole proposte sono: la voce e il canto, l’espressione corporea e la danza, l’uso di oggetti sonori e strumenti musicali (a piccola percussione e a piastre), esperienze di ascolto attivo, intercultura attraverso musiche dal mondo, fare teatro attraverso la musica, fare musica attraverso libri illustrati, dare voce alla poesia.
La collaborazione tra SIMEOS e Ente Scolastico si attua attraverso la stesura di un progetto/preventivo stilato sulla base dei gruppi di riferimento, tenendo conto delle necessità reciproche in merito a tempi e durate, temi e argomenti.

Per informazioni inviare una mail a segreteria@simeos.it.