Corsi annuali di formazione orff-schulwerk

Corso di strumento e di canto

DESCRIZIONE CORSO

COSA PROPONIAMO

Corsi Annuali di Formazione Orff-Schulwerk organizzati da SIMEOS intendono:
a) offrire una panoramica generale sui diversi aspetti e campi di intervento dell’Orff-Schulwerk;
b) permettere di sperimentare in prima persona gli elementi del linguaggio musicale e corporeo per un arricchimento delle proprie conoscenze e competenze;
c) mettere in grado di utilizzare gli strumenti così acquisiti per una progettazione di percorsi didattici rivolti alla classe.

A chi si rivolgono

partecipanti sono docenti di ogni ordine e grado, studenti universitari e di Conservatorio, docenti di scuole di musica, operatori socio-sanitari. Sono presenti quindi diversi livelli di conoscenze e competenze in ambito didattico-musicale. L’eterogeneità dei partecipanti non rappresenta tuttavia un ostacolo, ma assume carattere profondamente costruttivo proponendo attorno alle tematiche educative diversi punti di osservazione. Ciò favorisce scambio di opinioni e, in accordo con il carattere inclusivo dell’approccio Orff-Schulwerk, la costruzione di gruppi di lavoro fortemente motivati, nei quali lo scambio di esperienze, conoscenze e competenze arricchiscono l’apprendimento.

La metodologia

Le proposte hanno carattere prevalentemente laboratoriale: la lezione è quindi interazione-azione di docente/partecipante in un rapporto di circolarità e di costruzione del sapere in itinere. L’approccio laboratoriale è un modus operandi attivo, in grado di agire sugli aspetti motivazionali dell’apprendimento; l’osservazione, esplorazione e manipolazione comportano capacità di analisi e implicano un approccio dinamico alla conoscenza dell’oggetto di studio.
Il partecipante è quindi persona attiva ed è coinvolto nel processo: vive in prima persona, sperimentandone i diversi passaggi, ciò che potrà vivere il bambino nell’ambito scolastico.

Punti fondanti

a) I docenti formatori, sia nazionali che internazionali, sono scelti in base al loro background formativo e professionale prevalentemente di impianto metodologico Orff-Schulwerk, alla loro capacità di conduzione del gruppo, alla loro comprovata professionalità di innovazione metodologica. Sono figure formative che provengono da diversi settori (università, scuole musicali) e che arricchiscono nelle diversità le proposte metodologiche, offrendo ai partecipanti idee e progetti operativi applicabili nell’ambito lavorativo. Gli esiti positivi dell’applicabilità dei materiali sono elementi che sostengono i docenti partecipanti nella loro motivazione e professionalità.

b) Gli ambiti operativi proposti ai partecipanti prendono in considerazione i diversi aspetti della metodologia Orff-Schulwerk: integrazione tra musica, strumenti, movimento/danza, voce/parola, aspetti relazionali, creatività, attività interdisciplinari.

c) A conclusione del percorso è previsto un momento conclusivo collettivo, condotto dai partecipanti i quali, ricchi delle esperienze acquisite, possono realizzare e condividere processi didattico-musicali.

DETTAGLI CORSO

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività proposte da Simeos? Iscriviti alla nostra newsletter.