Nido e scuola dell’infanzia

Corso di strumento e di canto

DESCRIZIONE CORSO

La musica contribuisce alla formazione e all’educazione dell’individuo nella sua globalità, toccando in modo particolare gli aspetti legati all’espressione non verbale e alla corporeità.
Il bambino approda alla conoscenza della realtà circostante attraverso attività di tipo esperienziale in cui operano simultaneamente diversi canali di apprendimento: motorio, percettivo, emotivo, affettivo, comunicativo, relazionale e cognitivo.
L’intervento musicale puù inserirsi adeguatamente in questo percorso formativo quando, più che “dare” competenze prettamente musicali, offre al bambino uno “spazio/tempo” in cui egli possa esprimersi individualmente e in gruppo, mettendosi in gioco globalmente, con il corpo, la voce, il gesto e il movimento, in situazione piacevoli di scoperta e sperimentazione.

Le attività, differenziate per età, affondano le radici nella pratica Orff-Schulwerk la quale, tramite l’utilizzo di diversi mezzi espressivi come la danza, il canto, l’espressione corporea, l’uso di strumenti a piccola percussione, avvicina il bambino al mondo del suono/musica nel senso più ampio e completo del termine.
Tutte le proposte vengono contestualizzate e presentate sotto forma di gioco per accattivare l’interesse del bambino, stimolarne la partecipazione, favorirne il coinvolgimento emotivo e la rielaborazione personale.
Ogni incontro propone più attività e l’elaborazione delle stesse da diversi punti di vista: ad esempio cantare una canzone, danzarla, accompagnarla/suonarla con i gesti e con gli strumenti.
Viene scelto l’uso di libri illustrati per l’infanzia come contenitore fantastico delle diverse attività.

DETTAGLI CORSO

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività proposte da Simeos? Iscriviti alla nostra newsletter.