Sei alla ricerca di un percorso di educazione musicale in grado di coinvolgere la tua classe con proposte operative, attive e inclusive?
I nostri esperti Orff-Schulwerk sono a disposizione per progetti calibrati sulle tue esigenze e su quelle del tuo gruppo-classe.
I nostri progetti di educazione musicale rivolti ai bambini della primaria, privilegiano il fare, l’ascolto attivo, la sperimentazione e la sinergia di diversi canali espressivi: la voce e il canto, il movimento e la danza, l’uso di materiali e oggetti (esempio veli, palline, bastoni, sassi, conchiglie, carta, ecc.), l’impiego di strumenti musicali a piccola percussione (cembali, tamburelli, campanelli, ecc.) e a barre (xilofoni e metallofoni).
Due sono i nostri obiettivi:
> avvicinare il bambino in modo piacevole e pratico agli elementi del linguaggio musicale (pulsazione, velocità, ritmo, durata, timbro, altezza, ecc.) rendendolo competente in modo graduale e significativo
> coltivare la creatività e l’espressione personale.
TEMI E PERCORSI
– Cantare la voce
Una serie di attività, giochi, esperienze che mirano ad un uso sano e consapevole della voce; un percorso che si avvicina alla voce in tutte le sue forme: suoni liberi e creativi, voce e movimento, parlato ritmico, canto (a cappella, con accompagnamento di body percussion e/o percussivo/strumentale, su basi registrate).
– Fare musica con le storie
Le attività proposte hanno come punto di partenza la lettura e l’interpretazione musicale/corporea di alcuni libri illustrati, dalla semplice sonorizzazione alla drammatizzazione. Ruolo di rilievo è affidato al “fare” e “sperimentare”, singolarmente o collettivamente, attraverso l’uso della voce (parlata, cantata), il movimento nello spazio, l’uso di oggetti di strumenti musicali e percussione, ed esperienze di ascolto attivo.
– Diamoci una mossa!
Un percorso sul movimento in tutte le sue valenze: movimento libero e creativo, imitazione e creazione di movimenti, movimento strutturato, danze popolari, giochi di movimento con uso di oggetti e strumenti, con ausilio della musica e a “cappella”.
– Musica dal mondo
Il percorso propone una serie di canzoni e danze tradizionali provenienti da varie parti del mondo: Africa, Nuova Zelanda, Australia, Italia. I brani proposti saranno arricchiti da interventi coreografici e strumentali creati dai bambini stessi dopo una fase di ricerca e sperimentazione guidata dall’esperto. Questo nell’ottica di una riappropriazione significativa e personale di un materiale proveniente da culture sociali e musicali che i bambini potrebbero percepire lontane dalla propria sensibilità e musicalità.
– “Suono” “Gesto” “Segno” ” Suono”
Il percorso si propone di: tradurre suoni, sperimentati (con la voce, con il gesto, la body percussion) in segni grafici da riprodurre poi nuovamente in coro o nell’ “orchestra”; creare e/o leggere (con la voce, il corpo, gli strumenti) partiture informali come pratica propedeutica alla lettura della scrittura musicale tradizionale; tradurre immagini (cartoline, illustrazioni, riproduzioni di quadri) in suono.
– Musica in scena
Un percorso sospeso tra didattica musicale e teatro nello stile del Music Drama.
Il Music Drama è un campo artistico di lavoro nell’ambito dell’educazione musicale Orff-Schulwerk, dove gli elementi di musica, danza e linguaggio interagiscono per sviluppare il gioco scenico. La recitazione nel senso comune del termine viene sostituita dal “recitativo” (la narrazione cantata), dal “linguaggio” (in metro libero o in forme ritmicamente legate) e dal canto; il movimento in scena spazia dall’espressione corporea, alla danza, all’impiego della body percussion; l’elemento musicale viene evidenziato per lo più nelle introduzioni, code, interludi, quando le scene non hanno testo e in tutti i tipi di accompagnamento del movimento. L’uso di maschere, costumi e oggetti è limitato e viene consigliato solo quando ogni altra forma espressiva viene esaurita.
Sono previsti due tipi di allestimento ciascuno dei quali con specifiche esigenze didattiche e tecniche:
a) Allestimento in ambienti scolastici
b) Allestimento teatrale
– Classicamente
Il progetto si propone di avvicinare i bambini ad alcune opere del repertorio classico quali, ad esempio, LO SCHIACCIANOCI Suite Opera 71a di Peter Ilic Tchaikowsky (4° – 5°) e IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI di Camile Saint-Saens (1°- 2° – 3° – 4° – 5°).
Il percorso prevede una parte di ricerca collettiva libera e guidata mirante all’arricchimento delle competenze corporeo/musicali dei bambini, e una seconda in cui tale lavoro assumerà forma di esecuzione di gruppo in cui danze popolari, accompagnamenti strumentali e canti, troveranno completezza ed unità.