Nicola Berti

Studia batteria classica al CSM di Verona con Davide Ragazzoni e Franco Rossi; percussioni con Massimo Rubulotta e Massimo Carrano. Affronta lo studio delle percussioni e della storia della musica araba con insegnanti locali presso il Conservatorio di Istanbul.

Approfondisce la conoscenza della musica andalusa con insegnanti gipsy di Madrid e Malaga dedicandosi allo studio del cajon. 

Docente di percussioni in scuole private veronesi e asili, è responsabile per anni dei laboratori didattici percussivi di Villa Buri di Verona dove si appassiona all’insegnamento dei più piccoli.

Il percorso formativo comprende la partecipazione a corsi e seminari con Glen Velez, Massimo Carrano per la musicoterapia, Aldo Bova, Paolo Cimmino, Ezio Zaccagnini, Will Schmid, Jeff Stewart, Matthias Philipzen e diversi musicisti percussionisti spagnoli e sudamericani. 

Ha lavorato nel settore sociale presso l’Ulss 22 e in varie comunità.

Suona in gruppi di genere acustico e word music; ha all’attivo una quindicina di album registrati con musicisti e cantanti italiani, spagnoli e inglesi.

Presso SIMEOS adotta una metodologia strumentale attiva, dove lo studente arriva a leggere le partiture per batteria e percussioni in modo semplice e naturale commisurato al proprio livello e alle proprie capacità: si parte dal canto di figure ritmiche combinate in piccole per arrivare poi agli strumenti.

I percorsi didattici sono utilizzati anche con bambini diversamente abili, in collaborazione con esperti del settore.

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività proposte da Simeos? Iscriviti alla nostra newsletter.