Virginia Longo

Diplomata in violino e laureata in Lettere, nel 2008-09 frequenta a Salisburgo il Postgraduate Course in Music and Dance Education presso l’Orff Institut. 

Una volta rientrata in Italia, desiderosa di confrontarsi in maniera sistematica con le problematiche maggiormente discusse nell’ambito dell’educazione musicale internazionale, si forma in diversi contesti tra cui SIEM – Corso biennale di perfezionamento in metodologia della ricerca per l’educazione musicale, AIGAM – L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon (corso annuale), i tre livelli di The International San Francisco Orff Course in California. 

Dal 2011, anno di fondazione della scuola, insegna musica presso International School of Bergamo dove coordina il dipartimento delle Arti. Attualmente sta sviluppando progetti di ricerca relativi a: integrazione della metodologia Orff-Schulwerk e del curriculum transdisciplinare promosso dall’IBO, musica nella fascia 0-6, integrazione delle arti. Ha collaborato con numerose istituzioni scolastiche, enti ed associazioni su tutto il territorio nazionale in qualità di educatore e formatore (SIMEOS – Verona, Nati per la Musica, Associazione Nuova Educazione GIOIOSA – Bergamo, Orchestra Sinfonica di Sanremo, numerosi Sistemi bibliotecari della regione Lombardia, etc.). Dal 2021 è entrata a far parte del direttivo di Simeos.  Nel luglio 2021 è stata inoltre eletta membro del direttivo dell’International Orff-Schulwerk Forum Salzburg.

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività proposte da Simeos? Iscriviti alla nostra newsletter.